| Benvenuto a BORGO SAN LORENZO
Sorto nei dintorni della Pieve romanica di San Lorenzo, il Borgo che ne ha preso il nome è considerato, grazie alla sua posizione geografica ed economica, il centro principale del Mugello. Fu teatro di lotte tra Guelfi e Ghibellini, seguendo fedelmente le sorti alterne di Firenze e nel 1351 furono costruite le mura, di cui rimangono pochi resti, e le porte Fiorentina e dell'Orologio.
Nel 1440 il paese fu assediato da Niccolò Piccinino per conto degli Albizi e nel 1527 fu roccaforte contro i Francesi.
Da vedere
Nel centro storico di Borgo San Lorenzo possiamo vedere:
i resti delle antiche mura con la Porta Fiorentina e la Porta dell'Orologio;
il Palazzo Comunale, che presenta decorazioni ed opere della Manifattura Chini;
il Palazzo Pretorio (già dei Podestà), edificato nel XIII secolo, fu per molti anni sede del tribunale e del carcere del paese (oggi ospita la Biblioteca Comunale), ed è caratterizzato dalla facciata completamente adornata dagli stemmi di famiglia dei vari Podestà che qui si sono succeduti.
Tra i luoghi di culto di Borgo San Lorenzo citiamo la Pieve di San Lorenzo, che secondo la tradizione è stata edificata nel X secolo, sulle rovine di un tempio romano intitolato a Bacco ed è considerata una delle pievi romaniche più antiche.
L’edificio, che è a pianta basilicale ed ha tre navate divise da colonne in pietra , conserva al suo interno opere d'arte e affreschi di pregevole fattura, tra cui una preziosa Madonna attribuita a Giotto, risalente alla fine del XIII secolo.
Assolutamente da vsitare è il Monastero di Santa Caterina, risalente agli inizi del XVI secolo, che conserva all'interno numerose opere d'arte di artisti locali.
|
|